FAQ
F.A.Q.
Domande - Risposte
casi di autofatturazione
Internet Provider
Software
Internet Provider
mail marketing
preventivi Internet
supporto tecnico
sms da web
download
corsi
lavoro
pagamenti
Internet Provider
 
FAQ
faq
news
Applicativi asp
Motomania

casi di autofatturazione

L'emissione della fattura è un obbligo fondamentale nella disciplina dell'IVA, in presenza di un'operazione soggetta al tributo nel nostro Paese. L'autofattura comporta l'inversione dell'obbligo di fatturazione. Quali sono i vari casi di autofatturazione?

La fattura va emessa in forma cartacea per ogni operazione imponibile come obbligo fondamentale nella disciplina dell'IVA.
La fattura deve essere emessa dal cedente dei beni o al prestatore dei servizi in due esemplari, di cui uno viene consegnato o spedito al cessionario dei beni o al committente del servizio e uno viene trattenuto per l'annotazione nel registro IVA vendite.
Recentemente è stata introdotta la c.d. fattura elettronica per cui il concetto di duplice esemplare e il riferimento alla forma cartacea perdono la loro valenza..

Esistono, però, alcune situazioni in cui la normativa prevede un'inversione dell'adempimento (cd. "reverse charge"), che è posto perciò in capo ai cessionari o ai committenti, soggetti, rispettivamente, acquirenti di beni o di servizi.

Che cos'è l'autofattura?
In pratica, l' "autofattura" è quel documento sostanzialmente simile alla fattura per il quale si verifica un' inversione contabile, cioè il passaggio in in capo al cliente dell'obbligo di emissione del documento primario di "certificazione" dell'operazione e/o di liquidazione dell'imposta dovuta all'Erario.

L'autofattura, come la fattura, va emessa al «momento di effettuazione dell'operazione» ed è soggetta ad obblighi di registrazione. Nel caso di prestazioni di servizi l'obbligo dell'emissione sorge all'atto del pagamento del corrispettivo; nel caso di compravendite, al momento della consegna o spedizione dei beni.

La previsione di questo obbligo non dipende dagli accordi tra le parti, ma è contenuto direttamente nella legge che prevede le ipotesi ed i casi in cui esso sorge. Le principali fattispecie in cui, nella normativa dell'Iva, è possibile rinvenire l'obbligo di autofatturazione (o di reverse charge) sono:

operazioni compiute in Italia da soggetti non residenti

correzione di irregolarità nella fatturazione

omaggi ed altre cessioni gratuite

autoconsumo di beni/servizi e destinazione di beni a finalità estranee ai fini istituzionali

acquisto da produttori agricoli "esonerati"

transazioni relative all'oro

estrazione di beni dai depositi fiscali Iva

splafonamento, cioè superamento del plafond disponibile

acquisto di tartufi

compilazione della scheda carburante.

Tali fattispecie sono singolarmente esaminate nell'articolo in .pdf.



aprile 2006

autore: Fabio Ledda

Fonte: Azienda & Fisco - Quindicinale di attualita e pratica tributaria - Ipsoa Editore


faq Indietro

 

Home | Chi Siamo | Contatti | Internet Provider | Software House | Active Web | Web Marketing | SMS | Realizzazioni | Preventivi | Supporto | Lavoro | Condizioni
RD Informatica - Str. Rupola 14 - 61122 Pesaro PU - Tel 0721 206238 Fax 0721 1835042 P.Iva 01241970415 - info@rdinformatica.com 
Estrattore Pagine Gialle
Applicativi asp
RD
Applicativi asp
Internet provider
Software House
Applicativi asp
SMS Web
Software SMS
Mailing Project